Percorsi per le competenze trasversali
e per l’orientamento

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento


I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento possono essere una straordinaria opportunità di crescita per gli studenti.
Le proposte di ETN si caratterizzano per qualità e flessibilità. Da Percorsi individuali a quelli di gruppo, a Percorsi online. Oppure una combinazione tra queste. 
Forte dell'esperienza decennale nella mobilità per gli studenti, grazie ad una consolidata presenza sul territorio e alla professionalità delle nostre agenzie all'estero, ETN offre alle scuole e agli studenti assistenza continua con tutor dedicati, proposte differenziate e personalizzate e la garanzia di un monitoraggio costante delle attività e la produzione documentale che attesta l'esperienza ed il livello raggiunto.


La proposta di ETN


Tirocini formativi all’estero individuali

Percorsi formativi di 3 o 4 settimane che prevedono tirocini formativi presso aziende qualificate e scelte secondo il curriculum scolastico.
Al tirocinio si può aggiungere un corso di lingua propedeutico.

Learning Week di gruppo

Le Learning Week sono programmi articolati in attività di studio e visite didattiche e professionali, rivolti agli studenti del triennio della scuola secondaria di II° grado. Una settimana di percorso qualificante della durata di 40 ore che si svolge presso le strutture formative di ETN e all’interno di contesti aziendali innovativi, fornendo agli studenti la possibilità di proiettarsi nella loro dimensione professionale futura.   Il Percorso si sviluppa con le modalità della ricerca qualitativa, quali l’osservazione, le rilevazioni sul campo dei processi organizzativi e del lavoro, l’analisi delle informazioni acquisite, la produzione e comunicazione multimediale, la riflessione sull’esperienza. Il processo di apprendimento di tipo esperienziale e cooperativo, supportato da esperti di ETN, si fonda sulle metodologie della Ricerca-Azione.

Corsi online

Percorsi formativi online pensati per andare incontro alle esigenze delle scuole e degli studenti e costruiti su tematiche professionali e personali legate al potenziamento delle soft skills.   In una società sempre più evoluta tecnologicamente è molto avvertita la necessità di allenare e potenziare le competenze trasversali utili sia per entrare nel mondo del lavoro sia per affermarsi nella vita.   Tra le soft skills più richieste rientrano quelle legate alla comunicazione e alle competenze socio-relazionali. Attraverso questi percorsi è possibile sviluppare attitudini che riguardano l'arte di parlare in pubblico in modo efficace, la capacità di porsi come guida carismatica all'interno di un gruppo e l'affinamento di tecniche di narrazione realizzata con strumenti digitali. Tali corsi dimostrano come abilità di questo tipo non siano puramente innate, ma possono essere apprese e migliorate attraverso tecniche specifiche.


Settori e Temi



Tirocini formativi all’estero individuali

AGROALIMENTARE

ARTE

ECONOMIA

GRAFICA E FOTOGRAFIA

MARKETING

SOCIO CULTURALE

STORIA E LETTERATURA

TURISMO

SOSTENIBILITA'

ITC PER LE PROFESSIONI



Learning Week di gruppo

AGROALIMENTARE

ARTE

ECONOMIA

GRAFICA E FOTOGRAFIA

MARKETING

SOCIO CULTURALE

STORIA E LETTERATURA

TURISMO

SOSTENIBILITA'

ITC PER LE PROFESSIONI



Corsi online per studenti

GIORNALISMO 3.0

LEADERSHIP

PUBLIC SPEAKING

DIGITAL STORYTELLING

STORYTELLING PER IL TURISMO





Come attivare un percorso

Scegli il Percorso più congeniale alle esigenze della tua scuola e dei tuo studenti e per avere maggiori informazioni e/o attivarlo contatta la nostra referente:

Incoronata Gerardi

Email: i.gerardi@etnmanagement.eu

Tel: +39 0971 1561701